HOLDING DI FAMIGLIA

Le Holding di Famiglia, sia quelle “Pure” sia quelle “Miste”, sono obbligate ad effettuare differenti tipologie di comunicazioni.

Per “Holding Pure” si intendono quelle che hanno come unico oggetto la compravendita di partecipazioni.

Per “Holding Miste”, secondo la Normativa ATAD, si intendono quelle società che hanno per oggetto principale la produzione di beni o servizi, la consulenza o altre tipologie di attività, e come oggetto secondario la compravendita di partecipazioni, e per le quali si è verificata la “Prevalenza Finanziaria”. Il requisito della “Prevalenza Finanziaria” si realizza quando, considerando i dati patrimoniali attivi dell’ultimo esercizio chiuso, il valore delle partecipazioni detenute e degli altri elementi patrimoniali attivi intercorsi con le partecipate (crediti finanziari e garanzie), complessivamente considerati, supera il 50% del totale dell’attivo patrimoniale. Tale requisito deve essere riverificato ogni anno.

Delle varie comunicazioni a cui i suddetti soggetti sono obbligati, Nettuno Fiduciaria esegue per conto delle Holding di Famiglia le “Comunicazioni all’Anagrafe Rapporti” e le “Comunicazioni CRS”.