ESCROW AGENT

L’Escrow Agreement è un accordo che può avere ad oggetto il perfezionamento di compravendite di partecipazioni societarie, rami aziendali, beni mobili e immobili.

All’interno di tale accordo sono previste una serie di condizioni che si devono verificare prima che si perfezioni la compravendita e che, se non si verificano, lo rendono nullo.

Per garantire il buon esito del suddetto accordo, serve un soggetto terzo neutrale, il cosiddetto “Escrow Agent”, che diventi depositario o intestatario formale dei beni oggetto della compravendita, che monitori il verificarsi delle condizioni, e che consegni tali beni all’acquirente se e solo nel caso in cui tutte le condizioni previste nell’accordo si siano verificate.

La Fiduciaria è il soggetto più accreditato per ricoprire il ruolo di “Escrow Agent” all’interno di questa tipologia di accordi attraverso l’intestazione o meno dei beni oggetto di compravendita, perché avendo personalità giuridica, banalmente non muore ed il suo operato non può essere condizionato negativamente da eventi personali, oltre ad offrire al cliente un servizio altamente professionale.