ESCROW SERVICES

L’Escrow Agreement è uno strumento che si inserisce, con funzione di garanzia, nell’ambito di operazioni che possono avere ad oggetto compravendite di partecipazioni societarie, aziende, immobili.
E’ molto comune che simili operazioni siano soggette a condizioni al verificarsi delle quali esse divengono efficaci o si risolvono.
Pensiamo al caso di un contratto preliminare di compravendita immobiliare con versamento da parte del promissario acquirente di una caparra confirmatoria da restituire al rogito o convertire in acconto prezzo. Il rogito potrebbe essere condizionato. O in ogni caso, il promissario acquirente potrebbe ritenere opportuno non versare la caparra nelle mani del promittente venditore.
O pensiamo al caso di un contratto di compravendita azionaria, nell’ambito del quale il venditore rilasci all’acquirente dichiarazioni e garanzie sullo stato della società oggetto dell’operazione, impegnandosi a indennizzare l’acquirente nel caso in cui tali dichiarazioni e garanzie si rivelassero non vere. L’impegno di indennizzo potrebbe essere assicurato costituendo una parte del prezzo in deposito vincolato presso un terzo cui siano date opportune istruzioni.
Ecco che diviene essenziale disporre di un soggetto terzo neutrale, il cosiddetto “Escrow Agent”, che agisca con funzioni di garanzia nella gestione delle somme messe a sua disposizione nell’esecuzione del contratto principale, eseguendo in modo imparziale le istruzioni delle parti.
La Fiduciaria professionale è il soggetto più accreditato per ricoprire il ruolo di “Escrow Agent” all’interno di questa tipologia di accordi.
Essa, infatti, a differenza delle fiduciarie di emanazione bancaria è, pur nel rigoroso rispetto della legge, flessibile e capace di adattarsi alle diverse situazioni. A differenza di operatori persone fisiche non è soggetta agli eventi personali delle stesse.

Se vuoi maggiori informazioni compila questo modulo.
Ti ricontatteremo quanto prima.

    *obbligatorio