L’Escrow Agent è un soggetto terzo neutrale che ha il compito di garantire il buon esito di accordi societari (così detti “Escrow Agreements”) aventi ad oggetto a titolo meramente esemplificativo la compravendita di partecipazioni societarie, rami aziendali, beni mobili o immobili.
L’Escrow Agent monitora il verificarsi delle condizioni previste nell’Escrow Agreement e consegna il bene oggetto della compravendita al compratore solo nel caso in cui la totalità delle condizioni previste nel contratto si sono verificate. Entrambe le parti sono garantite del fatto che l’operazione si formalizzi seguendo tutto ciò che è previsto negli accordi presi.
Nettuno può svolgere il ruolo di soggetto terzo sia intestandosi fiduciariamente i beni ma anche come mero depositario degli stessi.
Nettuno è il soggetto più accreditato per ricoprire il ruolo di Escrow Agent in quanto:

  • soggetto persona giuridica, sottoposta al controllo del Ministero dello Sviluppo Economico, che la rende un soggetto estremamente serio ed affidabile;
  • offre un servizio altamente professionale grazie alla formazione dei propri professionisti;
  • a differenza delle persone fisiche banalmente non muore e non può essere condizionato nel suo operato da eventi personali;
  • sottoscrivendo un mandato nell’interesse di tutte le parti coinvolte assicura che tutti siano al corrente di tutto e che nulla venga effettuato senza che siano state rilasciate le autorizzazioni prestabilite dalle parti.

Nettuno è, quindi, il “Soggetto Terzo” per eccellenza